lunedì 6 dicembre 2010

"Lampi di genio in TV" - Prima Serie

Curato dal capo progetto di Rai Educational, Renzo Salvi, il programma "Lampi di genio in TV" nasce dalla trasposizione in televisione di 10 dei 12 libri che formano la collana “Lampi di genio”, scritti e illustrati da Luca Novelli. Ogni libro parla di un personaggio che ha avuto nella sua vita un “lampo di genio” che ha cambiato lo sviluppo della scienza e/o della storia.
Einstein, Darwin, Volta, Galileo, Mendel, Lavoisier, Leonardo, Archimede, Ippocrate e Newton sono i dieci personaggi presentati in modo autobiografico all’interno di questi libri, che privilegiano le curiosità, sono scritti con humor, ma evidenziano un calibrato rigore storico e scientifico. Questi dieci volumi sono stati presi e trasformati in televisione.
Lampi di Genio in TV però non usa solo i linguaggi contenuti nei libri, cioè il disegno, il racconto autobiografico, lo stile divertente, ma anche altri mezzi come il documentario visivo, l’animazione, la presenza di un conduttore, la gestione dei bambini “recitanti” e le straordinarie possibilità offerte dallo studio virtuale.
Ogni puntata prende la forma di un viaggio nello spazio e nel tempo con l’astronave dello studio virtuale (un po’ Enterprise di Star Trek, un po’ Nautilus di Verne) che ha due grandi finestroni e una cupola attraverso il quale vedere le galassie e lo spazio interstellare, immagini fornite dall’Agenzia Spaziale Italiana, che collabora al programma. A condurre la trasmissione (e l’astronave) è Luca Novelli, in tuta da astronauta, che traccia la rotta del viaggio assieme ad alcuni bambini che lo accompagnano con le loro curiosità, domande e considerazioni “scientifiche”. Puntata dopo puntata “appaiono” i dieci grandi personaggi che raccontano se stessi, la loro infanzia, la loro vita e i loro “lampi di genio” che hanno cambiato il mondo.

8 commenti:

  1. Caro Novelli, qui ti vedo circondato da Lampi ma il progetto Darwin che hai iniziato qualche anno fa è concluso avrà un seguito... a che punto è? Prevedi un nuovo libro?

    RispondiElimina
  2. Caro Patrick, grazie per il memo
    il mio viaggio con Darwin lo considero concluso con il Bicentenario e con i tre libri editi in Italia da Rizzoli. Quest'anno ne uscirà un quarto dedicato a Robert FitzRoy e a un viaggio che avrebbe fatto volentieri anche il nostro amico Darwin. Per ora non ti posso dire di più. Sarà una sorpresa degna del 2012!
    Metteremo foto e news sul sito http://www.darwin2.org

    A presto

    RispondiElimina
  3. So che stai cercando di capire come funziona l'indicizzazione di google e il perché di certi...misteri.

    Senti cosa dice il signor Jonathan Rosenberg.
    È una filosofia interessante.

    http://www.altroconsumo.it/google-i-sistemi-aperti-sono-vincenti-s268803.htm

    saluti a chi ci legge. A tutti. Proprio a tutti.

    RispondiElimina
  4. ciao sono giulio ho 9 anni volevo chiederti come mai hanno ghigliottinato lavoisier?
    ho già letto e mi son piaciuti molto darwin, volta, appunto lavoisier e ora sto leggendo einstein.

    RispondiElimina
  5. ciao io sono giorgia e ti devo fare una domanda sul tuo libro di darwin: ma come fai a sapere tutte queste cose?

    RispondiElimina
  6. ho letto Galileo della serie lampi di genio,e mi è dispiaciuto molto sapere che è morto senza sapere di avere ragione: è la terra che gira intorno al sole
    Samuele L.

    RispondiElimina
  7. galileo e einstein
    suonavano il violino: la musica fa diventare scienziati?
    raffaele

    RispondiElimina
  8. ciao la mia professoressa mi fa leggere i tuoi libri, molto belli per ora ho letto newton galileo e volta ho 12 anni ciao

    RispondiElimina