lunedì 6 dicembre 2010

"Lampi di genio in TV" - Seconda Serie


Cosa accomuna Johann Gutenberg, Ferdinando Magellano, Louis Pasteur, Auguste e Louis Lumière, Marie Curie, Thomas A. Edison, Guglielmo Marconi, Enrico Fermi, Giulio Natta, e Konrad Lorenz? L’aver inventato o scoperto qualcosa di unico, dalla fisica alla medicina, dalla chimica alla geografia, e di aver cambiato il corso della storia e della conoscenza. Tutto grazie a un “lampo di genio”, più o meno improvviso. E sono proprio i dieci personaggi a raccontarlo – ai più giovani e non solo - nella nuova serie di “Lampi di Genio in Tv”, il programma di Rai Educational - firmato da Luca Novelli e Renzo Salvi per la regia di Enrico Rimoldi - in onda tutti i sabati alle 8.30 su Raitre, dal 28 giugno 2010. Dieci puntate per un lungo viaggio nella storia della scienza, all’interno della grande astronave dello studio virtuale del Centro di Produzione Tv Rai di Milano: qui Luca Novelli, in tuta da astronauta e aiutato da tre giovani “temponauti”, incontra i dieci protagonisti della scienza che rivivono attraverso i disegni animati dei personaggi dello stesso Novelli e raccontano se stessi in prima persona, la propria vita, le proprie scoperte. E si parla, così - partendo da Ferdinando Magellano, protagonista della prima puntata - di giri del mondo, di invenzioni come la prima auto elettrica, di telefonini, di atomi e molecole, di centrali atomiche, di microbi e di imprinting. Ma anche di cinema, telecomunicazioni, di nuovi materiali e persino di design. Un racconto arricchito da filmati e dalle “magie” della tecnologia virtuale capace di trasportare il conduttore – e i telespettatori – nella vita dei dieci protagonisti di “Lampi di Genio in Tv” tra oggetti, paesaggi, animali, ma anche nell’infinitamente grande e nell’infinitamente piccolo.

29 commenti:

  1. Caro Novelli anche tu un blog?
    Non ti ci vedo. Chi te l'ha fatto fare?

    Lancillotta

    RispondiElimina
  2. Credo che Novelli voglia capire come funzionano certe cose sul web 2.0. Ci sono alcuni conti che non gli ritornano...

    L'apprendista stregone

    RispondiElimina
  3. Cosa diavolo è il web 2.0. ?

    RispondiElimina
  4. Il web 2.0:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Web_2.0

    ciao

    A.S.

    RispondiElimina
  5. Ciao Luca, sono Andrea.
    Ci siamo visti a Torino alla Feltrinelli e poi sei venuto a casa mia per provare Galilei con il liuto di mamma.
    Belli questi Lampi di Genio!!!
    Mi farò comprare quello su Lumiere perchè, come ricorderai, voglio fare il regista. Ciao adesso vado a vedere l'algoritmo di google.
    Andrea

    RispondiElimina
  6. Ciao Andrea!
    stiamo facendo esperimenti sui misteri di google, grazie per la mail!
    a presto

    Luca Novelli

    RispondiElimina
  7. Ciao Luca!
    Grazie, ma di questo algoritmo non capisco molto, anzi ben poco: che cosa diavolo devo fare per far arrivare in prima pagina il sito di Ferdinando Albertazzi? Quello di mamma è in prima pagina. Ti scrivo il link:
    http://www.gabriellaperugini.it/
    anche se non è ancora completo.
    Ciao
    Andrea (adesso vedo se riesco a inviarti il post a nome mio)

    RispondiElimina
  8. Ciao
    sono raffaele e ho 10 anni
    lo scorso giovedi ho scoperto un libro chiamato alla ricerca della coda
    Perduta.
    Ho visto che lo hai scritto tu. C’era Marduk che abbiamo studiato anche a scuola. MI sono divertito a copiare il suo disegno e la sua storia. Come hai fatto a sapere che era fatto proprio così? Hai avuto un lampo di genio?

    RispondiElimina
  9. Ciao sono giulio e ho 9 anni
    volevo chiederti come mai i genitori di darwin l’ hanno fatto andare sul bigle
    se volevano che facesse il medico.
    I miei genitori non me lo avrebbero mai permesso.

    Come ha fatto a venire in mente a volta
    l’ invenzione della pila?

    Io ho scoperto da poco i lampi di genio, ma qual è stato il primo libro da te scritto nella serie ?

    RispondiElimina
  10. ciao
    sono simone
    frequento la quarta elementare
    e mi è piaciuto moltissimo volta
    soprattutto la sua invenzione della pila.
    Volta mi ha fatto scoprire anche lavoisier...
    ma erano davvero amici?

    RispondiElimina
  11. ciao luca
    sono samuele
    ma da quando ti sei occupato di galileo?

    RispondiElimina
  12. Mi tocca. Devo rispondere.
    1. Caro Andrea, un algorimo è una ricetta per ottenere qualcosa. C'è l'algoritmo per fare la frittata e l'algorimo per costruire una Ferrati. Gli algoritmi si insegnano alle macchine (e ai motori di ricerca in questo caso) e loro eseguono. Se lo studi un po' scoprirai cosa penalizza e fa retrocedere una pagina. Per esempio se è troppo "pesante, se ha contenuti lontani dal titolo e così via. Buon lavoro...

    RispondiElimina
  13. 2. Ciao Raffaele!
    Mi fa piacere che hai scoperto Alla scoperta della Coda Perduta? È un preziosa reperto di un'epoca lontana. Dov'era? Sepolto tra i ruderi di una città sepolta dalle sabbie del Sahara? Nel fondo di una caverna? Tra le ossa fossili di un mammut?
    Quanto a me prima di scriverlo avevo studiato un po', poi mi sono messo nei panni (anzi nelle pelli) di un giovanotto del paleolitico. La storia è venuta fuori da sola...

    RispondiElimina
  14. Ciao Giulio,
    Come mai i genitori di Darwin l’ hanno fatto andare sul Beagle
    se volevano che facesse il medico?
    È intervenuto uno zio saggio che ha fatto fare al papà di Darwin la scelta giusta: s'imparano tante cose facendo un viaggio attorno al mondo.

    Come ha fatto a venire in mente a Volta l’ invenzione della pila?
    Studiando le torpedini (che sono pesci elettrici). Lo sanno in pochi ma è vero.
    Salutami i tuoi genitori.

    RispondiElimina
  15. infine una risposta per Simone e Samuele

    Caro Simone, sì, certo Volta e Lavoisier erano amici. E a Volta fu molto addolorato quando al culmine della Rivoluzione tagliarono la testa al suo amico francese. Queste cose non si fanno.


    Caro Simone, ho scritto e disegnato Galileo dopo Darwin e Einstein nel 2002. È uno dei personaggi che mi sono più simpatici. La puntata è su internet, e fa parte della prima serie di lampi di genio in tv.

    RispondiElimina
  16. ciao
    a scuola abbiamo visto il filmato sui "fratelli Lumiere" della serie "Lampi di genio in tv". Bello!
    Ma dimmi, se loro hanno inventato il cinematografo, chi ha inventato il cinema in 3D?
    A te piace, cosa ne pensi?
    Giulio

    RispondiElimina
  17. ciao luca
    ho visto che ti sei occupato anche di volta. Io abito vicino a como e sono andato a vedere il tempio voltiano. Quando hai scritto il tuo libro,sei andato anche tu a como?
    nicholas

    RispondiElimina
  18. ciao
    ti voglio chiedere una cosa che ho trovato sul libro di Edison - cap VII: mi è piaciuta tantissimo l'idea della "fattoria delle invenzioni" che in realtà non era una fattoria, ma il nuovo laboratorio di Edison e volevo sapere se ne è rimasto ancora qualcosa.

    Mi sono letto anche Galileo, Mendel e sto leggendo Darwin: sai che non sapevo che ci fossero così tanti scienziati?
    samuele

    RispondiElimina
  19. ciao sono Simone e ho quasi dieci anni io sono stato al museo di Volta e al tempio voltian,o la cosa che mi è piaciuta di più è il BAROMETRO solo che non so come si usa. io il libro di volta l'ho letto e l'ho spiegato in classe. tu sei stato a Como a vedere il museo di Volta?
    Simone

    RispondiElimina
  20. Ciao sono Andrea e ho 10 anni, sto leggendo il libro di Volta e sono arrivato ad un punto dove Volta ha inventato un congegno per misurare l' elettricita, mi sai dire come si chiama?

    RispondiElimina
  21. Ciao sono SAMUELE
    ti volevo chiedere una cosa:
    quanto hai dovuto studiare caro LUCA NOVELLI per sapere tutte queste cose????
    E perche hai avuto la passione di scrivere i libri sugli scienziati invece di scrivere libri di favole?

    RispondiElimina
  22. Ciao,sono Sokaina
    Ho iniziato ha leggere i tuoi libri.
    Ho incominciato ha leggere Galileo Galilei :
    mi piacerebbe sapere quando ha imparato ha leggere e ha scrivere.
    Ho letto anche che c'è uno strumento musicale che si chiama liuto. Si suona ancora?

    RispondiElimina
  23. Luca
    ma perché scrivi libri di persone che hanno vissuto tanti anni fa?
    Non ci sono moderni scienziati di cui si potrebbe parlare?
    raffaele

    RispondiElimina
  24. ciao luca
    ho visto che anche tu hai parlato del leone meccanico di Leonardo.
    Sai che con i miei compagni siamo andati alla Triennale di Milano e lo abbiamo visto in mostra?
    Akram

    RispondiElimina
  25. ciao luca
    ma perchè ai tempi di galileo bruciavano le persone senza ascoltare quello che avevano da dire?
    Sokaina

    RispondiElimina
  26. ma quanto ci ha messo magellano a fare il giro del mondo?
    giulia

    RispondiElimina
  27. ciao luca
    come fai a ricordarti tutte le avventure che hanno vissuto gli scienziati?
    ikram

    RispondiElimina
  28. ciao luca
    ma tu pensi che gli ogm siano veramente pericolosi?
    samuel

    RispondiElimina
  29. Ciao, ottima trasmissione. Ce ne vorrebbero di più. Quando avremo il piacere di seguire la terza serie?

    RispondiElimina